È il titolo del seguitissimo concerto interamente dedicato alla musica sacra, colta e popolare Mariana.
Ideato e diretto sin dalla prima edizione da Vincenzo Perrone prevede l’esecuzione di brani corali e solistici con orchestra a partire dal gregoriano ai brani per voci miste, da brani originali celebri e/o di rara esecuzione a elaborazioni, trascrizioni, armonizzazioni, orchestrazioni di brani concepiti per organici diversi.
Numerose le commissioni e le prime esecuzioni assolute realizzate nel corso degli anni. Una importante sezione del programma, fortemente attesa e sentita è dedicata alla musica popolare che armonizzata e orchestrata vede il pubblico protagonista insieme all’orchestra, al coro e ai solisti.
Alcune composizioni sono state incise nel CD omonimo, realizzato nel 2002.
Nel corso degli anni questo originale evento ha visto la collaborazione tra l’associazione culturale LaterChorus e il Comune di Laterza, la Fondazione Orchestra Lucana, l’Orchestra di Puglia e Basilicata, la Provincia di Taranto, l’Amministrazione Maria Ss.Mater Domini, la Parrocchia di San Lorenzo Martire. Ha ricevuto il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, del Conservatorio E.R.Duni di Matera, della Presidenza della Regione Puglia e i premi di rappresentanze delle più Alte Cariche dello Stato.